-
home
-
categorie principali
-
elettricisti nei principali comuni italiani
Cerca ELETTRICISTI nei principali comuni italiani
Elettricisti
Gli elettricisti sono considerati artigiani ed operano nella installazione e riparazione di impianti elettrici e sistema di produzione di energia elettrica.
Per quanto riguarda la normativa vigente in Italia, gli elettricisti per poter operare devono essere iscritto alla relativa camera di commercio, che conferisce un attestato verificandone le capacità tecniche e professionali.
Molto spesso gli elettricisti frequentano scuole professionali di specializzazione subito dopo la scuola dell’obbligo e vengono inizialmente assunti come assistenti da elettricisti che già operano a livello professionale.
La maggior parte degli elettricisti lavora in proprio come libero professionista con partita IVA: una volta fatta la gavetta infatti, i bravi elettricisti generalmente hanno molti clienti che preferiscono continuare ad affidarsi a qualcuno affidabile e competente.
Molto lavoro per gli elettricisti arriva dalle imprese edili: in quasi tutti i lavori di ristrutturazione, infatti, viene spesso intaccato e modificato l’impianto elettrico.
Esistono comunque, soprattutto nelle grandi città dove vige meno il passaparola, grandi ditte che hanno tra le loro fila dipendenti: per chi non conoscesse nessun elettricista è molto facile trovare queste ditte semplicemente cercando in internet.
Gli elettricisti inoltre spesso insegnano il mestiere ai propri figli, a cui affidano la ditta una volta andati in pensione.