-
home
-
categorie principali
-
notai nei principali comuni italiani
Cerca NOTAI nei principali comuni italiani
Notai
I notai sono professionisti che si occupa di autentificazione di atti.
Per diventare notai si deve aver conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza e successivamente passare l’esame per l’abilitazione, che è molto difficile e richiede una preparazione quasi onnicomprensiva su tutte le fattispecie di diritto.
Il ruolo più comune dei notai è quello nella compravendita di immobili: senza un notaio infatti non si può vendere o comprare un bene immobile. Se è vero che in altri paesi i notai non sono obbligatori nella vendita dei beni immobili, è anche vero che la firma di un notaio garantisce ad ambedue le parti coinvolte che non esistano vizi formali ne sul bene ne sulla liquidità del compratore e la legittimità del venditore.
I notai sono quindi dei garanti e la loro firma autentica ogni tipo di atto o negozio giuridico rendendolo legittimo e privo di vizi di forma.
La figura del notaio nacque peraltro in Italia, al tempo dei Longobardi e il nome deriva da un’altra figura presente in epoca romana, il notarius: le funzioni erano però diverse e il notarius era colui che sceglieva lo schiavo che doveva essere adibito a scrivere delle note.