-
home
-
toscana
-
livorno
Livorno
Livorno è un capoluogo di provincia della regione Toscana: forma insieme a Pisa e Collesalvetti un’area chiamata il triangolo industriale.
Si affaccia sul mar Ligure ed è sede di uno dei maggiori porti italiani che funziona sia come scalo turistico che commerciale.
Le secche della Meloria e l’isola di Gorgona, che si trovano nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, fanno parte di Livorno a livello amministrativo.
Non ci sono notizie certe sull’origine della città, basato su miti e leggende: è certo però che fin da tempi molto antichi si formarono insediamenti umani nella zona, come testimoniato dai moltissimi reperti archeologici trovati, quali lamine, cuspidi di freccia e punteruoli. Nella zona circostante sono stati trovati resti di epoca etrusca e romana: il nome Labrone viene citato da Cicerone nel I secolo a.C., fatto che testimonia la presenza di un centro urbano nella zona.
Livorno ha perso molti dei suoi monumenti in seguito alle distruzioni della seconda guerra mondiale, ma rimangono ancora edifici e monumenti di rilievo, per la maggior parte nei dintorni della Fortezza Vecchia. Nella Torre del Marzocco del quattrocento si possono vedere delle similitudini con la Torre dei venti di Atene. Tra gli edifici religiosi i più importanti sono il Famedio, il Duomo e la chiesa di San Ferdinando.