-
home
-
lombardia
-
lodi
Lodi
Lodi è un capoluogo di Provincia della Regione Lombardia. Federico Barbarossa fondò la città nel 1158, dopo che il libero comune Laus Pompeia, l’antico villaggio, fu distrutto. Il suo massimo splendore fu in epoca rinascimentale, dopo che ospitò con la pace di Lodi la firma del trattato tra gli Stati italiani preunitari.
Lodi si trova nella bassa pianura lombarda e la città vecchie si trova sul colle Eghezzone, sulla riva destra del fiume Adda, che attraversa la città.
La originaria Laus Pompeia era un punto di snodo importante ed una località fiorente sia a livello agricolo che commerciale: passò dal dominio dei Longobardi a quello dei Franchi prima di essere distrutta dai milanesi nel 1111.
Dove c’era l’antico villaggio oggi si trova Lodi vecchia, mentre la nuova città fu ricostruita da Barbarossa lungo le rive dell’Adda.
Le architetture religiose più importanti sono: La Basilica Cattedrale della Vergine Assunta (il Duomo di Lodi), il tempio civico della Beata Vergine Incoronata e la chiesa di San Francesco.
Tra le architetture non religiose le più importanti sono il Palazzo Broletto, l’ospedale Maggiore e il Palazzo Mozzanica. Le mura di Lodi e il Castello Visconteo rappresentano importanti monumenti storici di natura militare.