-
home
-
friuli
-
pordenone
Pordenone
Pordenone è un capoluogo di Provincia della regione Friuli Venezia Giulia.
È la città più grande della parte Friulana della regione e sorge dove si incontrano i due fiumi Noncello e Meduna: il territorio circostante è fondamentalmente pianeggiante ed a Nord cominciano le Prealpi venete e Friulane.
La città ai tempi dei romani era ubicata diversamente, trovandosi nella parte alta del fiume Noncello, all’incirca dove oggi troviamo la frazione chiamata Torre. Probabilmente solo dal VI secolo che si cominciò a spostare il villaggio dove si trova oggi, considerata l’importanza dei due fiumi e della nuova posizione per poter raggiungere la città in barca.
A Pordenone le più importanti architetture religiose sono: il Duomo Cattedrale di San Marco, cominciato nel XIII secolo, inizialmente in stile romanico e gotico, successivamente ristrutturato e modificato; Il campanile del Duomo; la chiesa di Santa Maria degli Angeli, chiamata anche chiesa del Cristo per il crocifisso del 400 al suo interno e la chiesa della santissima Trinità.
Per quanto riguarda le architetture di carattere non religioso, le più importanti sono: il Palazzo comunale, terminato circa nel 1395; il Palazzo Ricchieri, che in origine era una casa torre costruita nel XIII secolo e Villa Cattaneo.