-
home
-
campania
-
benevento
Benevento
Benevento è capoluogo di Provincia della regione Campania.
La città è stata in passato sotto il dominio di Sanniti, Romani e Longobardi, cambiando il nome da Maleventum, a Beneventum, fino all’odierno Benevento.
Si trova in una valle circondata da colline nell’interno della regione, equidistante dal mar Tirreno e dal mar Adriatico.
Ci sono due fiume che la attraversano, il Calore e il Sabato.
È una città che si estende su più di una collina, piena quindi di sali scendi e la sua altezza sul livello del mare varia da un minimo di 80 metri a un massino di 435.
A Benevento ci sono molti edifici religiosi e non di rilievo storico, risalenti a epoche delle più diverse.
Le chiese più importanti sono: la chiesa di Santa Sofia, edificio Longobardo risalente all’incirca al 760 D.C; la Cattedrale di Sancta Maria de Episcopio (il Duomo di Benevento), costruito nel 780 e ampliato successivamente; la Basilica di San Bartolomeo Apostolo, costruita nel 836, successivamente ampliata e infine ricostruita dopo il terremoto del 1688.
L’Arco di Traiano è invece il monumento non religioso più famoso della città: costruito nel 126, fu successivamente ampliato negli anni 200.
La città di Benevento è conosciuta come la città delle streghe, probabilmente in ricordo dei riti pagani che si tenevano qui vicino al fiume sabato nell’era dei longobardi.