-
home
-
campania
-
caserta
Caserta
Caserta è un capoluogo di provincia della regione Campania ed è famosa a livello internazionale per la sua splendida reggia, chiamata anche la Versailles italiana, diventata nel 1997 patrimonio dell’umanità UNESCO.
Il nome deriva da Casa Irta, termine latino dovuto al fatto che anticamente il centro (che oggi è Caserta Vecchia) sorgeva in cima ad una collina.
Le origini della città non sono certe e la città si trova in un’area piena di importanti zone archeologiche: ci sono comunque alcune testimonianze di un passato molto antico.
Geograficamente Caserta si trova in posizione molto strategica, posta al centro di alcuni importanti assi stradali: inoltre si trova al centro dell’antica via sannitica, la strada voluta e creata dai Borboni.
Data la sua storia antica, Caserta è piena di monumenti storici molto rilevanti a livello architettonico e religioso.
Nel borgo di Caserta vecchio c’è il Duomo del 1100 e il castello della medesima epoca, altri a molte chiese e altri luoghi di interesse.
Ci sono inoltre alcuni importanti musei: Museo dell'Opera, Terre Motus e museo della Seta; negli ultimi anni hanno aperto i Musei delle Cere, d'Arte Contemporanea e il museo Diocesano. Inoltre a soli 6 km da Caserta si può visitare il vecchio Anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere (il secondo più grande dopo il Colosseo) e il Museo Campano di Capua.