-
home
-
campania
-
napoli
Napoli
Napoli è il capoluogo regionale della Campania.
Napoli come comune è il terzo più popolato d’Italia mentre l’area metropolitana è una delle più popolose a livello europeo.
La città fu fondata nel VIII secolo a.C. dai Cumani ed aveva un rapporto molto stretto con Atene: divenne uno dei luoghi di maggior rilievo a livello commerciale, culturale e religioso.
Sulla fondazione della città esiste il mito della sirena Partenope: innamorata follemente di Ulisse decise di suicidarsi tuffandosi in mare da un dirupo e il suo corpo fu portato dalla corrente sulle spiagge di Napoli.
I resti archeologici mostrano che le prime tracce di presenza dell’uomo risalgono al periodo Neolitico.
Napoli è famosa anche per ospitare uno dei maggiori vulcani attivi, il Vesuvio, che domina la città dall’alto delle sue vette.
Napoli è una città ricchissima a livello artistico, con moltissime chiese e Palazzo di rilievo.
Le chiese ed edifici religiosi più importanti sono: le catacombe cristiane, il Duomo di Santa Maria di Assunta, la chiesa di Sa Domenico Maggiore, la chiesa di Santa Maria della Sapienza, la chiesa dei Santi Severo e Sossio e molte altre per un totale di oltre mille chiese.
Tra gli edifici non religiosi spiccano il Palazzo reale di Piazza del Plebiscito, la Galleria Umberto I, Porta Alba, il famosissimo Maschio Angioino e Castel Sant’Elmo.