-
home
-
emiliaromagna
-
ferrara
Ferrara
Ferrara è un capoluogo di Provincia della regione Emilia Romagna.
La città si trova nell’area del delta del Po: il centro si trova a soli 6km dal letto principale del fiume il Po di Volano, ramo sud del delta, delimita la città dove c’è ancora la cinta costituita dalle mura.
Ferrara è una città artisticamente molto importante per il suo patrimonio rinascimentale e per questo è stato nominata dall’UNESCO come Città rinascimentale patrimonio mondiale dell’umanità.
Ci sono moltissime teorie sull’origine del nome Ferrara, ma nessuna è ancora stata accreditata con certezza.
L’addizione Erculea è il monumento più rilevante dell’era Medievale, mentre le chiese più importanti son: Il Duomo, o Cattedrale di San Giorgio, che fu iniziato nel XII secolo; la Basilica di San Giorgio fuori dalle mura, che è stata la prima Basilica costruita nella città, la chiesa di San Francesco, del 1494, la chiesa di San paolo, del 1570.
Tra gli edifici non religioso sono da segnalare Il Castello estense, che è il simbolo della città di Ferrara; il Palazzo municipale, il Palazzo dei diamanti, dove vengono organizzate molte mostre; Il Palazzo Turchi di Bagno e il Palazzo Prosperi Sacrati, che forma, con il Palazzo Turchi e il Palazzo dei Diamanti, il famoso Quadrivio degli angeli.