-
home
-
emiliaromagna
-
ravenna
Ravenna
Ravenna è un capoluogo di provincia della Regione Emilia Romagna.
Storicamente è una città molto importante ed è il secondo comune più grande d’Italia per quanto riguarda l’estensione, dopo quello di Roma.
Ravenna è stata capitale dell’impero romano d’Occidente, dell’esarcato bizantino e del regno degli Ostrogoti.
Per il suo patrimonio artistico e la sua storia, è stata dichiarata nel 1996 patrimonio dell’umanità UNESCO, in riferimento specificamente ai monumenti di Ravenna di epoca Paleocristiana.
Ravenna si trova a 11 chilometri dal mare ed è sede di molte spiagge popolari come posto di villeggiatura.
Si pensa che il nome Ravenna derivi da un termine precedente al latino, rava, che era probabilmente proprio degli umbri: il significato del termine era “dirupo formato da acqua corrente”, oppure “canale, bassura”.
Non ci sono reperti che possano identificare una data certa in cui la città fu fondata: si pensa comunque che i primi insediamenti umani siano stati con i Tessali, gli Etruschi e gli Umbri.
La città successivamente acquisì molto importanza in quanto si trovava in posizione geografica molto strategica.
Tra i monumenti patrimonio dell’umanità i più importanti sono: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile e la Basilica di Sant’Apollinaro Nuovo, mentre tra gli edifici non religiosi i più importanti sono il Palazzo Teodorico e la tomba di Dante.