-
home
-
friuli
-
gorizia
Gorizia
Gorizia è un capoluogo provinciale della regione Friuli Venezia Giulia.
Essendo vicino al confine tra tre paesi è un importante snodo culturale e di trasporti; inoltre si trova sia nella parte dei vecchi territori del Friuli che del Venezia Giulia.
Gorizia nasce dove si intersecano le valli del Vipacco e dell’Isonzo ed è attraversata dal fiume Isonzo. Nel I secolo A.C. nella zona della odierna città c’erano due piccoli insediamenti urbani, Castrum Silicanum e Pons Aesontii. L’etimologia del nome risale alla parola collina, che in lingua slava si dice gorica.
Gli edifici religiosi più importanti sono: il Duomo, diventato Cattedrale nel 1752, che precedentemente era una piccola chiesa costruita probabilmente nel XIII secolo; la Chiesa di Sant'Ignazio, terminata nel 1723; la sinagoga di Gorizia, presumibilmente del XVIII secolo.
Il famoso Castello di Gorizia è considerato il più importante monumento della città, ristrutturato in epoca fascista sullo stile dell’antico castello medievale.
Il Teatro Verdi è uno degli edifici più rappresentativi tra quelli di natura non religiosa: è del 1740, anche se venne successivamente distrutto a causa di un incendio e ricostruito nel 1782.