-
home
-
friuli
-
trieste
Trieste
Trieste è il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia.
Trieste è uno snodo culturale importante, in quanto si trova in mezzo a diverse culture e storicamente ‘e stato abitato da popoli diversi: la città dista solo pochi chilometri dalla Slovenia e in passato è stata parte del territorio Jugoslavo.
È una città collinare e si trova subito sotto all’altopiano del Carso.
Caratteristica peculiare di Trieste è il vento, che arriva a soffiare ad altissime velocità, tanto che nella maggior parte delle strade sono state predisposte maniglie per aggrapparsi in caso di vento troppo forte.
Trieste è stata abitata fin dal II millennio a.C. e successivamente, tra il X e il IX secolo a.C. gli abitanti del luogo entrarono in contatto con altre culture indoeuropee.
L’antico nome era Tergeste, di origine antecedente ai romani e voleva significare mercato dell’est.
Il castello di Miramamre è uno dei monumenti più belli di Trieste: affacciato sul mare, contiene giardini incantevoli e anche la visita all’interno del castello, che era residenza della corte degli Asburgi, è molto interessante.
Altri edifici importanti sono il Palazzo delle poste e il Palazzo Leo, oltre al castello di San Giusto.
Ci sono poi molte chiese, le più importanti delle quali sono la Cattedrale di San Giusto e la chiesa serbo ortodossa della Santissima Trinità e di San Spiridione.