-
home
-
friuli
-
udine
Udine
Udine è un capoluogo di Provincia della regione Friuli Venezia Giulia.
Si trova al centro del Friuli e dista una ventina di chilometri dalla Slovenia, e circa 50 dall’Austria.
La leggenda dice che l’area urbana situata in collina, sorse per volere di Attila che voleva ammirare la distruzione creata dall’incendio di Aquileia.
L’area fu abitata fin dal neolitico e divenne sempre più importante dopo il declino di Aquileia. L’imperatore Ottone II nel 983 donò a Udine il suo castello e quell’occasione è la prima testimonianza della città chiamata Udene.
Da dove derivi però il nome non è certo, anche se alcuni pensano che possa derivare dalle ninfe Undine, che in epoca pre romana venivano venerate in questi luoghi.
Piazza libertà è il centro della città e vi si trovano i monumenti più rilevanti: la Loggia del Lionello, iniziata nel 1448, in stile gotico veneziano; la Loggia a tempietto di San Giovanni, edificate nel 1533, il piccolo tempio oggi dedicato ai caduti; la torre dell’orologio, che si trova nella loggia di San Giovanni, edificata nel 1527 e l’arco Bollani e la chiesa di Santa Maria in Castello; il castello di Udine.
Il Castello di Udine è un imponente edificio che domina la città dal colle: il castello fu ristrutturato vari volete durante la storia ed è uno dei più antichi d’Europa.
Tra le chiese quella più importante è il Duomo, chiesa di Santa Maria Annunziata.