-
home
-
lazio
-
roma
Roma
Roma è la Capitale d’Italia, oltre che capoluogo della regione Lazio.
Il comune di Roma è il più popolato a livello nazionale e il quarto a livello europeo.
La tradizione dice che Roma fu fondata nel 753 a.C ed è storicamente forse la città più importante del mondo, essendo stata il centro di una delle civiltà più gloriose della storia, che ha influenzato la società, la cultura e la vita di molte generazioni successive, a livello italiano ma anche europeo.
Il centro storico di Roma è uno dei più ricchi di monumenti a livello mondiale ed è delimitato dalle Mura Aureliane: insieme alle proprietà del Vaticano e; stato dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco nel 1980.
Altra particolarità di Roma è che ospita al suo interno un intero stato, città del Vaticano, dove risiede il santo Papa.
A livello artistico sono innumerevoli i monumenti e i luoghi di interesse architettonico e storico ancora integri nella città di Roma.
Uno dei più rappresentativi è probabilmente il Colosseo, antico anfiteatro che nel 2007 è stato dichiarato una delle sette meraviglie del mondo moderno.
La basilica di San Pietro e il suo cupolone del Brunelleschi sono l’altro simbolo artistico di Roma.
Altro monumento famosissimo è il Pantheon, che è l’unico edificio dell’antichità rimasto ancora integro e che nei tempi antichi era un tempio pagano.
Il foro romano è uno dei siti archeologici più famosi al mondo e formava, con con i fori imperiali e i mercati di Traiano, il centro più attivo dell’antica città.
Roma è anche sede del parlamento e del quirinale, dove risiede il Presidente della Repubblica.