-
home
-
lombardia
-
bergamo
Bergamo
Bergamo è un capoluogo di provincia della regione Lombardia.
È soprannominata la città dei mille, in quanto molti abitanti di Bergamo si unirono alla famosa spedizione dei Mille di Garibaldi, durante i moti per l’unificazione d’Italia.
La città si divide nettamente in due parti, una alta che è il centro storico e una bassa, sviluppatasi successivamente, di carattere prevalentemente residenziale.
La città nacque sotto l’egemonia dei Galli, i cenomani e i Senoni, mentre divenne poi parte della repubblica romana e chiamata col nome latino di Bergomum.
Non ci sono certezze sull’etimologia del nome, ma una teoria è che provenga dal greco Pegamon, che sta per cittadella, rocca.
Caratteristica di Bergamo è che la città alta è rimasta completamente circondata dalle mura: si accede a Bergamo Alta con una teleferica che arriva direttamente nel centro storico.
Piazza Vecchia è il luogo più famoso di Bergamo alta, dove si trovano monumenti quali la fontana Concarini, Il Palazzo della Ragione, la torre civica (che tuttora suona 100 colpi id orologio alle 22) e il grande Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca civica Angelo Mai.
Sempre a Bergamo Alta ci sono inoltre il Duomo, la cappella Colleoni, il Battistero e la Basilica di Santa Maria Maggiore.