-
home
-
lombardia
-
brescia
Brescia
Brescia è un capoluogo di Provincia della regione Lombardia ed il comune di Brescia è il secondo della regione come popolazione dopo Milano.
La città fu fondata più di 3200 anni fa: era inizialmente la capitale dei Galli, per poi diventare una colonia romana chiamata Brixia.
Sia l’area monumentale del foro romano che il complesso monastico si San Salvatore Santa Giulia sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
Brescia è anche famosa come la Leonessa d’Italia: questo nome le venne dato in seguito ad una eccezionale resistenza della città all’occupazione Austriaca nel risorgimento.
La città è attraversata dal fiume Mella e si trova nella pianura Padana: a ridosso della città si alza il Monte Maddalena, vero polmone verde per una città molto inquinata.
All’interno delle Aree Unesco, si distinguono i seguenti edifici e monumenti di particolare interesse storico: Il Santuario repubblicano, il Capitolium e il teatro romano all’interno del foro; la basilica di san Salvatore, la chiesa di Santa Maria in Solario e la chiesa di Santa Giulia all’interno del complesso monastico longobardo di San Salvatore-Santa Giulia.
Brescia vanta anche molte aree di verde pubblico, con vari parchi naturali e giardini.