-
home
-
lombardia
-
como
Como
Como è un capoluogo di Provincia della Regione Lombardia.
Como si trova in una zona chiamato Lario, bellissimo scenario naturale molto frequentata da turisti di ogni provenienza: la zona si trova anche al centro del territorio dei laghi e la città si affaccia sul Lago di Como.
Secondo alcune antologie antiche, si pensa che i primi insediamenti urbani nella città di Como si ebbero con gli Orobi, che presumibilmente fondarono la città. Fin dal 1800 furono trovate molte prove di questa origine antica.
A Como ci sono molte bellissime chiese, quali: La Basilica di San Carpoforo, in stile romanico; La Basilica di Sant'Abbondio, in stile romanico; La Basilica di San Fedele, in stile romanico.
Il Duomo di Como (che ‘e la Cattedrale di Como, edificata tra il XIV e il XVIII; La chiesa di Sant'Agostino, nella quale si può ammirare il dipinto della Nascita di Maria del Morazzone; La chiesa di San Giacomo e Il santuario del Ss. Crocifisso.
Le più importanti costruzioni di carattere non religioso sono: Il Broletto (che in antichità era il municipio); Villa Olmo; La sede del conservatorio, terminata nel 1485; Il Tempio Voltiano e il Palazzo Novocomum ( chiamato anche "Transatlantico").