-
home
-
lombardia
-
mantova
Mantova
Mantova è un capoluogo provinciale della regione Lombardia.
È divenuta patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2008, per il suo grande patrimonio artistico e di recente nel 2016 è stata nominata Capitale della Cultura italiana per il 2016.
La città si trova nell’entroterra della regione e per questo il clima della zona è abbastanza rigido di inverno oltre che essere molto umida a causa della vicinanza con i laghi.
Gli Etruschi furono i primi ad abitare la zona, seguiti poi dai Celti. Arrivarono successivamente i Romani che innalzarono opere di fortificazione per difendere la città. Nel Periodo di dominio Romano nacque a Mantova Virgilio (70 a.C.).
Tra i molti edifici religiosi di rilievo i più importanti sono: Il Duomo, in stile romanico e gotico, edificato tra il 1395 e il 1401; la Basilica di Sant’Andrea, progetto dell’Alberti, cominciata nel 1472 e finita solo 328 anni dopo; La Basilica Palatina di Santa Barbara, terminata nel 1572.
Tra le architetture non religiose le più importanti sono: Il Palazzo Ducale (che più che un palazzo è quasi una città per le sue dimensioni e la quantità di edifici collegati l’uno con l’altro), che è la seconda reggia più grande dopo quella del Vaticano e Palazzo Te ideato nel 1525 come luogo di svago.