-
home
-
lombardia
-
milano
Milano
Milano è il capoluogo regionale della Lombardia.
È considerata la capitale economica d’Italia per il grande numero di imprese e la forza lavoro residente qui ed essendo la sede del maggior mercato finanziario italiano.
Ultimamente Milano è salita alla luce della ribalta per aver ospitato l’Expo 2015, che ha portato a grandi benefici alla città in termini di ristrutturazione edilizia di zone fino a quel momento meno usate.
Le prime tracce di insediamenti umani nella zona risalgono alla prima età del ferro.
Fu fondata nel VI secolo a.C. dagli Insubri, per posi essere conquistata nel 222 a.C. dai Romani, che la chiamarono Mediolanum: probabilmente la parola significava paese in mezzo alla pianura.
Il più importante monumento di Milano è sicuramente il Duomo, cattedrale in stile gotico tipica per le sue guglie, iniziato nel 1393.
Ci sono poi quattro Basiliche paleocristiane di grande interesse: la Basilica di Sant’Ambrogio, in stile romanico, la Basilica di San Lorenzo, edificio bizantino e le Basiliche di San Nazaro e San Simpliciano.
Tra gli edifici Milano e; nota per un ricco patrimonio di case signorili di varie epoche in stile neogotico, barocco ed eclettico (alcuni anche in stile Liberty).
Altri edifici storici di rilievo sono il castello sforzesco, il medievale palazzo della Ragione e il Palazzo Reale.