-
home
-
lombardia
-
varese
Varese
Varese è uno dei capoluoghi di Provincia della regione Lombardia.
È conosciuta anche come la città giardino, per via dei numerosi giardini e parchi che ospita, che appartenevano un tempo a famiglie di nobili.
Curiosa la differenza di terminologia che si usa tra i Varesini, abitanti di Varese, e i Varesotti, abitanti delle zone circostanti.
Dai resti trovati si pensa che i primi insediamenti umani si ebbero nel 3000 a.C. Una pergamena del 922 è il documento più antico nel quale si può trovare un riferimento a Varese: si pensa che derivi dal nome celtico Vara, che significa acqua, in relazione probabilmente alla prossimità; dell’omonimo lago.
La Basilica collegiata di San Vittore è probabilmente il monumento più importante di Varese, costruita tra il XVI e il XVII secolo.
A Fianco si trova il Battistero di San Giovanni Battista, costruito tra il XII e il XIII secolo.
Altre chiese importanti sono quella di San Martino e di Sant’Antonio della Motta.
Il Sacro monte, chiamato anche fabbrica del rosario, ha particolare rilevanza a Varese: è un complesso che fu costruito nel cinquecento, costituito da due chilometri di strada con vari luoghi di interesse religioso nel percorso.
Oltre ai giardini sopra menzionati, ci son alcuni palazzi di rilevanza artistico, quali tra gli altri Palazzo Pretorio e Villa Cagna.