-
home
-
piemonte
-
asti
Asti
Asti è un capoluogo di Provincia del Piemonte; Nel Piemonte il comune di Asti è il quarto per popolazione e il sesto per estensione.
Asti è conosciuta a livello mondiale per la produzione di vino, in particolare lo spumante: ogni anno si tiene nella città un concorso enologo molto importante, la Douja d'Or.
Anche il palio è un evento tradizionale del luogo, corsa a cavallo che si corre cavalcando a pelo, cioè senza sella.
Asti fu costruita dai romani, il nome era Hasta Pompeia, anche se un villaggio già preesisteva al tempo dei popoli liguri.
Asti (e la zona circostante del Monferrato) fu al centro degli eventi della seconda guerra mondiale, quando, firmato l’armistizio con gli alleati, la resistenza combatteva contro la repubblica di Salò e l’occupazione tedesca.
Ad Asti ci sono molti monumenti d’interesse, alcuni risalenti al medioevo, quali per esempio la Torre rossa, la domus di Via Varrone e i resti dell’anfiteatro, delle terme e del foro.
Altri monumenti di interesse sono: le cripte di Sant’Anastasio, il complesso di San Pietro in Consavia, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e tanti altri, che fanno di Asti la seconda città del Piemonte dopo Torino a livello artistico culturale.