-
home
-
piemonte
-
cuneo
Cuneo
Cuneo è un capoluogo di Provincia della regione Piemonte.
È stato anche soprannominato il capoluogo della Granda (zona circostante) e la città dei 7 assedi, in riferimento alla storia della città.
Non ci sono notizie sulla sua nascita in antichità: sicuramente era sotto il dominio romano, come testimoniano i tanti resti trovati dagli archeologi.
Cuneo è distante 70 chilometri dal mare ed è situata su di un Altopiano. Il Parco Fluviale Gesso e stura (dal nome dei due fiumi) caratterizza la città, molto verde proprio in conseguenza della sua posizione geografica.
La città è circondata da passi alpini, alcuni molto famosi, tra i quali i più alti sono il Colle dell’agnello, alto 2748 metri e il colle della Lombarda, alto 2350 metri.
Le più rilevanti architetture religiose e chiese sono: la Cappella di San Giacomo, la Cattedrale di Santa Maria del Bosco, la Chiesa di San Tomaso, la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria e la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.
Tra i palazzi non di natura religiosa i più rilevanti sono; il Complesso monumentale di San Francesco, il Palazzo Casa Galimberti, il Palazzo del Municipio, il Palazzo del Tribunale e il Palazzo del Vescovado (Via Roma nº7).