-
home
-
toscana
-
arezzo
Arezzo
Arezzo è un capoluogo di Provincia della Toscana che conta più di 90.000 abitanti.
Arezzo si trova in mezzo a tre vallate e subito a Nord della città comincia la famosa zona collinare del Casentino. Il territorio intorno alla città è molto vario, in parte collinare e in parte pianeggiante.
Arezzo era una delle più importanti città etrusche prima di essere conquistata dai romani, che cambiarono il nome etrusco originario Arretium.
Ad Arezzo ci sono moltissime chiese, monasteri e monumenti di rilievo, tra cui la Cattedrale, la chiesa di San Domenico, la Basilica di San Francesco, Santa Maria della Pieve, Badia delle sante Flora e Lucilla, la fortezza medicea e tanti altri.
Ad Arezzo si tengono molti eventi culturali, tra cui alcune rievocazioni storiche, come per esempio la giostra del Saracino. Nella giostra si sfidano i quattro quartieri della città: un cavaliere armato di lancia deve colpire il tabellone che viene sorretto dal buratto, una statua che rappresenta il Saraceno da cui l’evento prende il nome.
La città è collegata alle altre città della regione tramite servizio ferroviario e pullman regionali; c’è anche un aeroporto ma non è tuttora abilitato a voli di linea e lo utilizzano solo privati.