-
home
-
toscana
-
firenze
Firenze
Firenze è il capoluogo della regione Toscana e per quanto riguarda il comune, è l’ottavo italiano per quanto riguarda il numero di abitanti.
Dalle scoperte archeologiche fatte nella zona, si evince che il territorio dell’odierna Firenze fu abitato fin dalla preistoria, mentre i primi insediamenti risalgono probabilmente all’XI secolo A.C.
Fin dagli Etruschi le venne dato il nome di Florentia: il nome è dovuto presumibilmente alla natura fertile delle sue terre (florentes).
Il centro di Firenze è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1982, per la sua immensa storia fatta do chiese e monumenti di ogni tipo ed epoca.
Piazza del Duomo e Piazza della Signoria sono il fulcro della città: si possono ammirare monumenti come il Duomo, il Battistero e la Torre di Giotto in piazza del Duomo e la Loggia dei Lanzi e Palazzo vecchio, oggi sede del comune, in piazza della Signoria.
A Firenze ci sono anche due mesi famosi a livello mondiale, come il museo degli Uffizi e il museo dell’Accademia. Ci sono inoltre molte altre Basiliche e chiese, tra le quali quella di Santa Maria Novella, di San Lorenzo e di Santa Croce sono le più importanti. Tra gli edifici non religiosi i più importanti sono il ponte vecchio, Palazzo Pitti (all’interno del quale c’è il giardino di Boboli), palazzo strozzi e Palazzo Medici Riccardi.