-
home
-
toscana
-
lucca
Lucca
Lucca è un capoluogo di Provincia della regione Toscana.
È molto famosa per la sua ricchezza artistica e per essere una delle poche città che ancora conservano la totalità delle mura che racchiudono il centro storico.
La città sembra avere origini romane e vanta una storia di stato libero indipendente molto lunga. Vive soprattutto di turismo, ma anche di imprese medio piccole e industrie: le cartiere della provincia di Lucca sono famose in tutta Italia.
Per alcune fonti storiche Lucca era originariamente abitata dai liguri, mentre per altre l’origine è etrusca: dal 180 a.C. fu una città romana e, dopo essere stata la capitale della Tuscia (ducato longobardo), divenne comune libero fin dal XII secolo. Ai tempi dei romani la città era chiamata Luca: non si conosce esattamente l’etimologia della parola ma si pensa che possa essere riferito al significato di luogo paludoso. Ci sono moltissimi monumenti e chiese all’interno delle mura di Lucca.
Le chiese principali sono: il Duomo, la chiesa di Sant’Alessandro Maggiore, la chiesa di San Michele in foro, la Basilica di San Frediano e la chiesa dei Santi Giovanni e Reparata.
Ci sono tantissime splendide piazze a Lucca, quali piazza Cittadella, Piazza dell’Anfiteatro, Piazza dell’Arancio e molte altre.
Tra gli edifici non religiosi i più importanti sono il Palazzo ducale, la torre dell’orologio e il Palazzo e la torre Guinigi.