-
home
-
toscana
-
prato
Prato
Prato è un capoluogo di Provincia della regione Toscana.
Fino a qualche anno fa era inglobata nella provincia di Firenze, ma la continua espansione della città ha reso necessario la nomina a capoluogo.
I primi ritrovamenti di presenza umana fanno pensare che già nel periodo Paleolitico l’uomo si era insediato nella zona: presso Galceti sono stati trovati resti che dimostrano come già 35000 anni fa in questa area si producevano utensili in diaspro, materiale facile da trovare sulla collina.
La pianura dove sorge Prato fu abitata fin dai tempi degli etruschi, ma i primi veri insediamenti urbani si ebbero nel X secolo, quando furono creati Borgo al Cornio e Casturm Prati, che poi si fusero negli anni successivi creando la città di Prato.
Fin dal medioevo la industria tessile è stata fiorente nell’area di Prato e anche oggi è la principale fonte dell’economia locale, essendo chiamata per questo la Manchester italiana.
Il Duomo è sicuramente il monumento religioso più rilevante di Prato: è una chiesa a tre navate, fatta del caratteristico marmo bianco e verde della Toscana e si pensa che sia stata costruita intorno al VI secolo. Tra le architetture non religiose il Palazzo Pretorio è quella più importante, sede del Podestà durante gli anni Medievali.