-
home
-
veneto
-
belluno
Belluno
Belluno è un capoluogo di Provincia della regione Veneto ed e’ situata nel punto dove confluiscono il fiume Piave e il torrente Ardo.
Fu fondata nel I sec A.C. dai Romani, anche se i primi insediamento in forma di villaggio risalgono al 3000 A.C.
Belluno è già parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e la città è stata insignita del titolo di città alpina dell’anno nel 1999.
La città vecchia si trova in cima ad una roccia: verso Nord si vede vicinissimo il gruppo di montagne delle dolomiti della Schiara, il monte Serva e il Monte Talvena.
A causa della sua posizione Geografica Belluno è la città più fredda d’Italia in inverno come temperatura media ed anche la media annuale è tra le più basse.
Belluno è nota per aver ospitato un incontro tra Mussolini e Hitler durante la seconda guerra mondiale, nel 1943, nel quale Mussolini invocò l’aiuto del Fuhrer dopo le disfatte in Africa e Sicilia.
Come in tutte le città italiane, anche a Belluno ci sono molti monumenti e chiese d’interesse: Basilica cattedrale di San Martino, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Chiesa di San Pietro, Palazzo dei Rettori, Palazzo Rosso, Palazzo dei Vescovi-Conti sono alcuni dei più importanti a livello storico e artistico.