-
home
-
veneto
-
vicenza
Vicenza
Vicenza è un capoluogo di provincia della regione Veneto.
E’ anche chiamata la città del Palladio, in virtù delle tantissime opere dell’architetto tardo rinascimentale che in questa città realizzò moltissime opere di interesse artistico architettonico.
Per questo motivo Vicenza è entrata a far parte dei siti patrimonio dell’umanità Unesco.
Oltre ad avere una grande rilevanza artistica, Vicenza è anche un importante centro industriale ed una delle città italiane dal reddito pro capite più elevato: oltre alle industrie ci sono anche molte imprese piccole e medie che esportano soprattutto nei settori metalmeccanico, orafo e tessile.
Si pensa che i primi ad abitare queste zone furono i paleoveneti: la città divenne parte dell’impero di Roma nel 49 a.C. I veneti chiamavano la città Berga, ma in epoca romana già si chiamava Vicetia (o Vincentia o Vicentia). Si pensa che il nome derivi dal latino vincens (vincente).
La Cattedrale di Santa Maria Annunziata è il monumento più importante, con la sua cupola e il portale laterale del Palladio.
Altri edifici religiosi di rilievo sono la Basilica santuario della Madonna di Monte Berico, la basilica dei Santi Felice e Fortunato e la chiesa tempio di Santa Corona.
Tra le architetture non religiose sono da menzionare la Pasilica Palladiana, il teatro Olimpico e il Palazzo Barbaran da Porto.
Importantissime a Vicenza sono infine le mura e le porte dell’antica città ancora in piedi seppure siano state restaurate varie volte.