-
home
-
categorie principali
-
falegnami nei principali comuni italiani
Cerca FALEGNAMI nei principali comuni italiani
falegnami
I falegnami sono artigiani che lavorano il legno.
Le categorie artigianali stanno lentamente diminuendo, anche se i falegnami sono professionisti ancora molto ricercati.
Molti comprano mobili e arredamento nei negozi della grande distribuzione, ma esiste molta richiesta anche di mobili, letti e articoli d’arredamento fatti su misura con i materiali scelti dal cliente.
Il falegname è in grado di costruire tutti gli oggetti in legno per la casa, da tavoli, ad armadi, a letti e finestre.
Molto spesso si fa ricorso al falegname per costruire e montare gli infissi, che sono fondamentali nell’efficienza energetica di una abitazione.
I falegnami lavorano generalmente in proprio nella loro bottega e fanno visite a domicilio per valutare gli ambienti dove gli oggetti devono essere posti una volta costruiti e prendere le giuste misure.
I falegnami possono comunque anche lavorare alle dipendenze di aziende, che producono arredamenti in legno di qualità e hanno bisogno di artigiani sia per la costruzione che per la decorazione di questi oggetti.
Seppure il costo di un lavoro di un falegname è certamente più alto di quello di un mobile comprato in un negozio, la qualità dei materiali e del lavoro, oltre che la possibilità di scegliere forme e misura, rende i lavori artigianali dei falegnami molto appetibili.