-
home
-
categorie principali
-
gioiellerie nei principali comuni italiani
Cerca GIOIELLERIE nei principali comuni italiani
Gioiellerie
Le gioiellerie vendono oggetti di tipo ornamentale che possono essere indossati da uomini e donna. Nonostante molti negozi si facciano chiamare gioiellerie, tecnicamente sarebbero gioiellerie solamente i negozi che vendono oggetti in uno dei quattro materiali considerati preziosi: oro, argento, palladio e platino) ornati da almeno una delle 6 pietre considerate preziose: diamante, zaffiro, rubino, corallo, perle e smeraldo).
In tutte le città si possono trovare molte gioiellerie e, soprattutto nei centri storici, se ne trovano di molto belle, con articoli e oggetti di grande pregio. Se è vero che soli i più ricchi possono frequentare assiduamente le gioiellerie, è anche vero che ci sono varie gradazioni di gioielli, a seconda della caratura del metallo prezioso utilizzato. Alcuni gioielli sono quindi prodotti per la grande distribuzione, cioè per una fascia di pubblico maggiore rispetto ai gioielli più rari.
Alcune gioiellerie sono specializzate solamente o in particolari metalli preziosi, o comunque in oggetti di grande valore. Queste gioiellerie si trovano solitamente in centro città, in modo da poter essere raggiunte facilmente anche dai molti facoltosi turisti che arrivano nelle nostre città.
Ci sono poi le bigiotterie, che riproducono oggetti ornamentali in materiali economici: queste non sono in realtà in competizione con le gioiellerie in quanto il target dei clienti è completamente diverso.