-
home
-
categorie principali
-
trasporti nei principali comuni italiani
Cerca TRASPORTI nei principali comuni italiani
Trasporti
Con il termine trasporti si indicano tutte quelle attività che spostano cose, persone e animali da un luogo ad un altro.
Con ditte di trasporti si intendono solitamente ditte che trasportano beni e oggetti, generalmente a scopo industriale, ma rientrano nella categoria anche ditte che effettuano traslochi.
I trasporti in Italia avvengono molto spesso su strada.
Ci sono anche alcuni tipi di trasporti su treno, ma le rotte ferroviarie non sono ancora abbastanza estese da permettere trasporti su rotaie con facilità.
Molte ditte di trasporti spostano grandi quantitativi di merce, spesso anche fuori dall’Italia: utilizzare il trasporto su strada e più economico del trasporto aereo, che viene utilizzato solo in casi eccezionali di urgenzi.
Alcuni trasporti internazionali vengono fatti via mare: anche in questo caso, seppure i tempi di consegna siano abbastanza lunghi, trasportare via aerea costa considerevolmente di più e molto spesso non conviene, a meno che non ci siano casi di estrema urgenza.
I trasportatori devono avere patenti speciali per poter condurre i camion, chiamati anche tir, che trasportano beni e oggetti.
Inoltre per alcuni materiali speciali pericolosi, ci vogliono licenze e requisiti speciali.