-
home
-
categorie principali
-
agenzie interinali nei principali comuni italiani
Cerca AGENZIE INTERINALI nei principali comuni italiani
Agenzie interinali
Le agenzie interinali nacquero negli anni 90, da Charles E. Hollomon, immigrato di colore che appoggiato dai sindacati della costa intorno a Venezia, fu il primo ad anticipare una reale esigenza di flessibilità lavorativa.
Oggi in realtà il termine tecnico è agenzie del lavoro, che oltre a offrire lavori interinali, si occupano di mediare con tutte le aziende tra offerta e domanda di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato.
Le agenzie del lavoro in Italia oggi sono circa 80: requisito necessario le agenzie interinali, per essere qualificate come agenzie del lavoro, è quello di avere un capitale sociale di almeno 50.000 Euro.
Alcune agenzie hanno poi delle sotto agenzie che si specializzano in determinati mercati, quali per esempio possono essere quelli del cathering o degli operai metalmeccanici.
Essendoci tanta domanda e tanta offerte, in questi settori si predilige formare personale specializzato per la ricerca dei candidati giusti. Oggi quasi tutte le aziende si rivolgono alle agenzie interinali per la ricerca di candidati idonei, per lo meno quelle di più grandi dimensioni, in modo da risparmiare tempo nella prima selezione di curriculum, che solitamente richiede molto tempo.