-
home
-
categorie principali
-
veterinari nei principali comuni italiani
Cerca VETERINARI nei principali comuni italiani
Veterinari
I veterinari si occupano del benessere e della salute degli animali.
Per poter esercitare come veterinario si deve iscriversi alla laurea magistrale di medicina veterinaria: in Italia ci sono 13 università dove è possibile seguire questo percorso di studi e per completarlo ci vogliono 5 anni. Inoltre il corso di studi è a numero chiuso e c’è un esame di ammissione da superare.
I veterinari studiano inizialmente l’anatomia di animali sani e il loro ambiente, per poi passare allo studio delle malattie e patologie degli animali e infine passano a studiare i trattamenti terapeutici e i metodi di indagine. Dopo la laurea si devono frequentare scuole di specializzazione, che portano poi a ottenere la qualifica di Medico Veterinario Specialista.
I veterinari lavorano nella maggior parte dei casi come liberi professionisti e sono comunque organizzati in modo tale da lasciar aperto almeno un ambulatorio in una determinata zona geografica in modo da garantire la reperibilità per urgenze.
La maggior parte dei veterinari si occupa principalmente di animali domestici, quali cani, gatti e altri, ma esistono anche cliniche specializzati in determinate specie di animali, quali per esempio i cavalli.